Ideato nell’ambito del festival Trieste Photo Days, il progetto editoriale Mythography è una collana di volumi fotografici collettivi liberamente ispirati alla mitologia greca e romana.
Mythography – Vol. 01, pubblicato nel 2021, contiene foto e progetti liberamente ispirati a Marte, Saturno e Nettuno, che rappresenteranno i temi del reportage di guerra, del reportage storico/sociale e della potenza della natura. Il libro è curato e introdotto da Enrico Medda, Professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa. Special guest, Francesco Cito, uno dei più grandi fotogiornalisti italiani.
Mythography Vol. II, pubblicato nel 2022, include foto e progetti liberamente ispirati a due divinità del pantheon greco/latino: Apollo, dio del Sole e dell’Arte (che rappresenta i temi del colore e della luce, della fotografia fine-art e astratta) e Plutone, dio delle Ombre (a simboleggiare la fotografia notturna, il bianco & nero, le ombre e le silhouette). Come nel caso del primo libro, anche Myhtography Vol. II è curato e introdotto da Enrico Medda, Professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa. Ospite speciale: Nino Migliori, decano della fotografia italiana.